sabato 6 ottobre 2012

Plumcake alla banana

Oltre agli occhi il Gremlin ha preso da me la voglia di mangiare sempre cose diverse. Così di tanto in tanto devo cambiargli colazione. Oggi avevo delle uova freschissime, due banane dimenticate in frigo e lui urlante. Giornata perfetta per il plumcake alla banana!


INGREDIENTI:
farina bianca (200 gr)
Frumina (50 gr)
1 cucchiaino di lievito in polvere
Un pizzico di bicarbonato
zucchero (150 gr)
burro o margarina 70 gr
2 uova
3 cucchiai di latte
2 banane schiacciate


PROCEDIMENTO
- Preriscaldare il forno a 180 gradi centigradi.
- Mischiare la farina e la frumina col lievito in polvere, il bicarbonato. Lasciare il tutto da una parte.
- In un altro recipiente, usando una frusta elettrica, mischiare lo zucchero col burro fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungere le uova una alla volta, poi il latte e ogni volta mescolare molto bene. Incorporare poi la farina (quella di prima, che avete mischiato col lievito ecc.), aggiungere le banane schiacciate ( fatele a pezzetti e spappolatele con le mani) e mescolare tutto MOLTO bene, facendo attenzione che non vi siano grumi.
- prendete uno stampo per plumcake, foderate con carta forno ( se la bagnate sotto il rubinetto e la strizzate sarà più semplice foderare la teglia). Io ho usato uno stampo 24 cm x 10 cm. infornare per circa 40-45 minuti.
- Quando sara' pronta, tirarla fuori dal forno e lasciarla raffreddare per una decina di minuti.

Al Gremlin è piaciuta. E non solo a lui!

2 commenti:

  1. Il plumcake è ottimo. Alla mia piccola (che ha la stessa età del Gremlin) piace tantissimo. Per non fare annerire le banane si può usare il succo di limone

    RispondiElimina