venerdì 5 febbraio 2016

Aiutiamoli a diventare autonomi

Una delle cose che amo fare con i miei figli è vedere quando sbloccano gli "upgrade". Proprio come una App in versione beta loro tentano di fare delle cose che sembrano impossibili poi ogni tanto improvvisamente ci riescono e iniziano a eseguire quel compito come se lo avessero sempre fatto.

Estensore per rubinetto
Bastano piccoli accorgimenti per rendere
i bambini più autonomi e più felici

Stamattina Mollichina voleva lavarsi le mani. Io stavo preparando la colazione per tutti e non riuscivo a starle dietro. Le ho urlato dall'altra stanza "fai tu!". Il silenzio che ha seguito la mia affermazione mi ha terrorizzato. E così sono andata a controllarla. L'ho trovata sullo sgabello che allegramente si lavava le mani. Il fratello le aveva aperto l'acqua e lei fiera e soddisfatta si lavava. Bhe il suo upgrade stamattina si è sbloccato. Io l'ho aiutata rendendo il bagno a sua misura. Ecco è proprio questo che dovremmo fare noi genitori. Rendere il nostro mondo a misura di bambino. In questo modo saranno felici e autonomi. E non lo dico solo io, lo diceva una signora molto più autorevole di nome Maria. Montessori.

AGGIORNAMENTO: L'estensore per rubinetto che vedete in foto l'ho comprato QUI, ma potete anche realizzarlo a casa con un flacone da riciclare.


Nessun commento:

Posta un commento