martedì 12 febbraio 2013

Asilo il dilemma

Da settembre, ho deciso, il Gremlin andrà all'asilo. Che a lui, alla nonna e a me piaccia oppure no. A settembre avrà due anni e potrà iniziare questa avventura che mi auguro lo porti a una migliore condivisione con gli altri, a un migliore linguaggio e a sviluppare doti e curiosità nascoste. Bene questo è il progetto, ma riuscirò a soddisfare tutti questi bei sogni con le esigenze di orario ed economiche della famiglia? Su internet non ho trovato molte recensioni e allora inizio io per quanto riguarda Palermo e la zona Viale Strasburgo. Probabilmente è un campo ristretto ma è già qualcosa è spero di aiutare futuri genitori nella scelta.
La prima visita l'ho fatta alla Ludoteca Lo Scarabocchio di via Lombardia 19. Il posto premia la creatività. Bellissimo il concetto del far cambiare aula ogni ora, ci sono cinque stanze che permettono ai bambini di esprimere ogni tipo di creatività: la stanza della pittura ( e non solo), la stanza dei travestimenti, la stanza dei giochi cognitivi e quella dei giochi di simulazione. Fanno una refezione che comprende solo il primo ( secondo e frutta se vogliono li forniscono i genitori) e si svolge per i bimbi di due anni alle 11.30. I bagni non mi sono piaciuti molto puliti ma angusti. Prezzo 240€ per l'iscrizione e 240€ al mese. Difetto enorme (almeno per le mie esigenze): chiudono alle 14.30 e sono aperti da metà settembre al 1 giugno. Se non avete esigenze di orario come me ve lo consiglio caldamente.
Il secondo asilo che ho visitato si chiama Gli Allegri Folletti di via Germania 17. La struttura è bellissima, pulita, ordinata, rigorosa per certi aspetti ma interessante. Hanno due spazi esterni grandi e ben forniti. La cucina è pulitissima e ben tenuta e hanno anche una pediatra che segue i bambini. Il menù comprende primo e frutta fresca il secondo si può chiedere extra aggiungendo circa 25€ al mese. I bagni sono pulitissimi, anche qui fanno tante attività, hanno i lettini per i pisolini. L'anno scolastico va da settembre al 30 giugno. Se si vuole far frequentare luglio si paga a parte. Il costo varia in base all'orario di uscita, a me interessava le 16.30 e le 17.30. L'iscrizione è 200€ al mese ( in caso di uscita alle 16.30) è 280€ o 300€ in caso di uscita alle 17.30. Il mese di luglio costa 20€ più la retta mensile.


Per quanto riguarda invece gli asili comunali dal 19 febbraio e fino al 14 marzo in questo momento e fino al 15 marzo sono aperte le iscrizioni e potete trovare il modulo sul sito del Comune di Palermo. Purtroppo le graduatorie usciranno a maggio quindi bisogna avere tanta pazienza.
Sto aspettando di sapere se lo prenderanno al nido comunale e poi sceglierò e ovviamente vi terrò informati sulla mia scelta.

2 commenti:

  1. Ciao! cercavo su internet delle recensioni sugli asili di Palermo e finalemnte ho trovato il tuo post. Davvero utile e ben fatto! Mi sa che andrò a vedere gli asili che hai descritto qui. Tu quale hai scelto alla fine? Come ti trovi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Alina, grazie per i tuoi complimenti! alla fine ho iscritto mio figlio in via germania agli "allegri folletti". Si è trovato molto bene, va sereno, mangia alle mensa e rimane fino alle 16.30. Se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure. un saluto

      Elimina