mercoledì 14 dicembre 2016

Come riutilizzare la cuccia

Ieri era santa Lucia e se siete palermitani avete mangiato tante arancine e tanta cuccia.
Purtroppo, come spesso capita, avete esagerato con le quantità e oggi vi ritrovate il frigo pieno di cuccia, o grano, cotta. Cosa fare allora? Facile: congelatela!


Se l'avete condita congelatela direttamente nelle vaschette di alluminio, quando la vorrete assaggiare di nuovo basterà tirarle fuori dal freezer qualche ora prima di consumarla.
Se invece non l'avete condita... ancora meglio! Congelatela in sacchetti monoporzione. In inverno la potrete unire direttamente nelle zuppe o nei minestroni.


martedì 13 dicembre 2016

Come cucinare la cuccia con crema di latte con il Bimby

Santa Lucia sta per finire... qui a Palermo è una delle feste più amate. Il motivo? Perché si mangiano solo arancine (ricordo ai miei lettori che a Palermo l'arancina è femmina!) e la cuccia cioè il grano cotto. Avevo già scritto la ricetta della cuccia ma la voglio aggiornare perchè ho finalmente trovato la formula giusta per farla anche con il bimby.


ingredienti per la cottura della cuccia:
1 kg di cuccia (grano)
abbondante acqua
un pizzico di sale

preparazione:
La sera del 12 riempite una pentola con abbondante acqua e versateci dentro il grano. Mescolate un po' in modo da togliere le bucce che potrebbero essere rimaste attaccate al chicco. Accendete il fuoco a fiamma bassissima, quasi spenta. Cuocete così fino a quando non si sarà formata una schiumetta e l'acqua avrà iniziato a bollire. Da quel momento contate 15 minuti. Poi coprite la pentola e avvolgetela in coperte di lana (in modo da non dissipare il calore).
L'indomani mattina scolate molto bene il grano... la vostra cuccia è pronta!

ingredienti per la crema di latte con il Bimby:
1 litro di latte intero
75 grammi di amido di mais (maizena)
130 grammi di zucchero (io ho usato quello di canna grezzo)
buccia di un limone non trattato
a piacere gocce di cioccolato, zuccata, canditi, cannella.

procedimento:
Cuocere per 10 minuti, vel. 2, antiorario, 80°. Quando il latte avrà raggiunto la consistenza di una crema non troppo densa, eliminate la buccia di limone e versatela sopra la cuccia. Aggiungete a piacere gocce di cioccolato, zuccata, canditi, cannella.



Una delizia facile facile.
Felice santa Lucia a tutti!


mercoledì 7 dicembre 2016

Come fare i pupazzi di neve con i dischetti di cotone

Avete iniziato le decorazioni di Natale? Noi si. Dopo aver fatto il calendario dell'avvento (trovate i nostri progetti qui e qui) ci siamo cimentati nei pupazzi di neve con i dischetti di cotone. Si proprio quelli per togliere il trucco. Farli è semplicissimo. Prendete due dischetti (uno rifilatelo in modo che sia più piccolo) e incollateli con la vinavil. Poi con i fogli di gomma crepla (io li ho presi da Tiger, ma si trovano anche su Amazon) abbiamo creato il naso, il cappello e i bottoncini. Infine, dietro al pupazzo abbiamo incollato un cordoncino. Per gli occhi abbiamo usato quelli di Tiger, 1 euro e passa la paura.
Insomma con una piccola spesa...l'esercito dei pupazzi di neve è pronto!