domenica 28 febbraio 2016

Iniziamo a pensare alle vacanze

Devo pensare positivo. Non amo particolarmente l'inverno anzi diciamo che non andiamo proprio d'accordo e in questo periodo dell'anno quando ancora agosto mi sembra una meta troppo lontana inizio a fantasticare di ferie, mare, sole e vacanza.

Il porto e il castello di Castellammare del Golfo

Proprio per questo motivo oggi vi presento delle case vacanze a Castellammare del Golfo (in provincia di Trapani) che potranno aiutare anche voi a fantasticare come me e magari potrebbero essere la vostra prossima meta vacanziera.
A questo proposito vi invito a visitare il sito Sicily Summer, sono certa che troverete bellissime foto e informazioni utili per le vostre prossime vacanze.

mercoledì 24 febbraio 2016

Babbonline: anche i papà hanno un blog

Da quando sono mamma galleggio in una dimensione nuova fatta di preoccupazioni enormi (avrà mangiato? Starà mettendo i denti?) e di grandi divertimenti. In questo universo nuovo i soggetti che ruotano sono tanti: nonni, zii, maestri...e papà. Ebbene si anche loro vivono i nostri stessi microdrammi e grandi gioie e come noi hanno voglia di raccontare.

Per questo motivo ho "incontrato" virtualmente alcuni di questi papà chiedendo di raccontarsi e raccontarci la loro vita da genitori.

Oggi vi presento Babbonline, è toscano, papà di una bambina di quattro anni e attraverso le pagine del suo blog racconta la sua esperienza di padre fatta di quotidianità, pensieri, riflessioni, umorismo, progetti e sogni.
Babbonline ha anche un account Instagram molto interessante ed è proprio tramite questo account che oggi raccontiamo le sue storie.

I Viaggi

Musée océanographique de Monaco


Mi è sempre piaciuto viaggiare, prima di diventare padre ho visitato Paesi molto lontani come Perù e Thailandia. Con l'arrivo di nostra figlia abbiamo deciso di non abbandonare questo nostro interesse ma di adeguarlo alle nuove caratteristiche della famiglia. Siamo convinti che si possa viaggiare anche con i bambini piccoli, basta volerlo. Per loro è un'opportunità per fare tante esperienze nuove e per vedere cose diverse.Gli aneddoti di viaggio con i bambini possono essere tantissimi, basta affrontarli con lo spirito giusto.

La Biblioteca

Libri in biblioteca


Sin da piccola, ho cercato di trasmettere a mia figlia il mio amore per i libri. Un'occasione importante è frequentare la biblioteca. Di solito vengono organizzati tanti eventi per i bambini di tutte le età, come ad esempio le letture animate. Con la varietà di scelta che solo una biblioteca può garantire, è possibile scegliere libri sempre nuovi a distanza di settimane. Ricordo che la prima volta mia figlia si stupì che uscissimo dalla biblioteca con dei libri senza che ce li facessero pagare come in una normale libreria.

Disegnare e colorare

Un disegno per salutare l'estate


Credo molto nell'importanza di esprimersi attraverso il disegno e la pittura. Siamo abituati a dare ai bambini dei fogli con disegni stampati da colorare e ci piace vedere come colorano dentro le righe e senza lasciare spazi bianchi. Disegnare o dipingere su un foglio vuoto è una cosa completamente diversa. Permette al bambino di esprimere la propria creatività, di imparare a mettere nello spazio del foglio i diversi elementi. Soprattutto non ha dei disegni “perfetti” che non potranno che sminuire le creazioni di un bambino piccolo.

Il parchetto vicino casa

Un luogo dove giocare e socializzare


Vicino a casa abbiamo un parchetto dove posso dire che mia figlia sia cresciuta. Rappresenta tante cose insieme. Una valvola di sfogo a fine giornata, sia per lei che per me, per staccare dall'asilo e dal lavoro mettendoci una tuta per far un po' di movimento. Scoprire la natura con gli insetti, le piante e gli alberi. Ormai è un classico andare a scoprire le lumache dopo una giornata di pioggia. Imparare a fare piccoli esercizi come andare sull'altalena senza protezioni o muoversi in equilibrio sulla trave di legno. Uscire fuori, per una passeggiata o per giocare, anche quando è freddo o il tempo non è bello. Basta coprirsi. E non ultima, la possibilità di trovare altri bambini con i quali giocare e crescere insieme.

Divertimento

Il gioco contro il malumore


Personalmente sono convinto che un genitore possa conciliare aspetti giocosi con quelli di guida senza intaccare la propria autorevolezza. Probabilmente è più difficile ma permette di aprirsi ad un mondo di esperienze con i propri figli. L'importante è far capire ai bambini la differenza dei momenti. Ci sono momenti nei quali si può stare sul divano a fare la lotta ma altri nei quali ci sono regole da seguire e un “no” è un “no”. Credo che mia figlia capisca questa mia duplice veste senza particolari problemi. Sceglierne una a scapito di un'altra vorrebbe dire impoverire il rapporto tra genitore e figlio.


Trovate Babboline anche su Facebook e Twitter.

Se anche voi siete papà online commentate il post e racconteremo anche le vostre esperienze di papà 2.0.

venerdì 19 febbraio 2016

Depilazione prima e dopo il parto

Confesso che prima del parto mi ero posta questo problema. Per carità ho partorito ad agosto e dunque non avevo molta scelta. Già ero gonfia, già sembravo una balena, pure pelosa no. Sarebbe stato troppo anche per la mia inedia. [...]


Anche in gravidanza la depilazione può essere fatta



martedì 16 febbraio 2016

Nuggets di pollo: approvati dalla Tribù (Ricetta Bimby)

Visti gli acciacchi, i raffreddori, la febbre, l'aerosol, le medicine amare....stasera avevo voglia di mangiare una cosa sfiziosa e gustosa.

Nuggets di pollo fatti con il Bimby


Ma poichè non riesco a fare qualcosa da mangiare che non sia anche sano e genuino... ho trovato una ricetta buonissima (che ho modificato) per fare i nuggets di pollo biologico con il Bimby.

INGREDIENTI
300 gr di petti di pollo tagliati a tocchetti (il pollo che compro io è ottimo e lo prendo sempre da Natura Express)
20 gr di robiola (potete usare anche il Philadelphia)
q.b. latte di riso (potete usare anche latte vaccino)
3 fette di pan carrè senza il bordo a pezzetti
un quarto di aglio
q.b.sale
1 uovo (anche questo comprato da Natura Express)
pangrattato

PROCEDIMENTO
Inserire nel boccale i petti di pollo per 8 sec vel 7. Aggiungere la robiola, un po' di sale, il pan carrè e frullare per 10 sec a vel 7. Aggiungere dal foro mentre si frulla un po' di latte in modo da rendere l'impasto morbido ma non troppo. Quando avrete finito con le mani bagnate create delle polpettine schiacciate dando la tipica forma dei nuggets. Preparate l'uovo sbattuto in un piatto e aggiungete un po' d'acqua, in un altro piatto aggiungere il pan grattato. Io ho insaporito con sesamo, sale e Curcuma. Passare i nuggets prima nell'uovo e poi nel pan grattato. Cuocere in olio ben caldo e... mangiare!

Hanno apprezzato tutti e mentre mangiavano il Gremlin mi ha chiesto quando li avrei cucinati di nuovo.

domenica 14 febbraio 2016

Crostata di ricotta: buona e semplice da fare (con il Bimby)

Le crostate sono la mia passione. Nel senso che adoro mangiarle e meno farle. Non perchè non mi piaccia cucinarle ma perchè in genere sono una schiappa e, o vengono troppo cotte o troppo crude o troppo secche... Insomma faccio prima a comprarle il pasticceria.

Crostata di ricotta e gocce di cioccolato


Una fetta della deliziosa crostata

Fino ad oggi almeno! Grazie a una ricetta trovata su internet, grazie al mio Bimby e grazie alla mia amica Forchettina Saporita ho trovato la ricetta giusta. Facile da fare e buonissima!
La condivido volentieri con voi.

INGREDIENTI:
Per la frolla
- 250 gr farina di rimacino
- 100 gr burro freddo a pezzi
- 100 gr zucchero
- 1 uovo e un tuorlo
- un pizzico di sale
- mezza bustina di lievito per dolci

Per la farcia
- 300 gr di ricotta fresca
- 100 gr di zucchero
- 1 uovo
- gocce di cioccolato fondente

PROCEDIMENTO:
Per la frolla
- mettere tutti gli ingredienti nel boccale: 1 minuto vel 4
- avvolgere la frolla formando una palla nella pellicola trasparente e tenere in frigo per almeno 1 ora
- divide la pasta in due metà una più grande dell'altra e stendere la pasta più grande in una tortiera da 26 cm
Per la farcia
- mettere gli ingredienti nel boccale: 30 sec. vel 4
- versare la crema sulla base
- con la pasta rimasta fare delle striscioline decorative da poggiare sopra la crema
- spennellare con del latte
- infornare in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti

Buon Appetito!

sabato 13 febbraio 2016

Prima e seconda gravidanza: differenze e affinità


Tutte le primipare hanno vissuto quel momento di gioia, smarrimento, tenerezza, paura che le ha accompagnate per tutti i nove mesi di gestazione. Quando attendi il primo figlio vivi all’interno di una schizofrenia controllata in cui ti senti una teca di cristallo che contiene un oggetto fragilissimo e da proteggere. Ma ti senti anche una super donna che può tranquillamente continuare a fare la vita di prima, anzi meglio di come lo faceva prima. [...]


venerdì 12 febbraio 2016

Quel bugiardino che non trova pace

Siamo sommersi dalle medicine, invasi da fazzolettini sporchi, vaporizzati dall'aerosol. In questo turbine di caos medico una cosa che mi fa andare in bestia sono i bugiardini delle medicine.

Un bugiardino aperto non può
più essere ripiegato correttamente


Ma voi quando li aprite poi riuscite a ripiegarli o fate delle palle informi come faccio io? Anche voi li ficcate dentro le scatole delle medicine che da quel momento in poi non si chiuderanno più? Ditemi che non sono sola in questa lotta senza esclusioni di colpi.
Mi attende un lungo week end.

giovedì 11 febbraio 2016

Influenza stagionale: colpiti e affondati

State tranquilli, non sono assente da queste pagine perchè ho vinto la lotteria. Non sono nemmeno partita per una crociera in giro per il mondo. La motivazione è molto più banale e comune. 

Notizia dell'ultima settimana

E' arrivato il picco di stagione dell'influenza e ovviamente è passata da casa nostra. Colpiti e affondati: il Gremlin, Mollica, io e la nonna. Una strage. Cercheremo di tornare su questi schermi non appena avrò smesso di annebbiarmi nei fumi dell'aerosol, quando riuscirò a vedere la tastiera sotto la coltre di fazzoletti sporchi e quando tornerò a dormire per qualche ora la notte.
Cerchiamo di essere positivi: meno 38 giorni alla primavera.

E voi? Siete stati colpiti dall'influenza? Come trascorrete le vostre giornate tra bimbi febbricitanti e medicine colorate?

lunedì 8 febbraio 2016

San Valentino, 5 idee veloci ma di grande effetto

San Valentino, alzi la mano chi non festeggia...su non fate i timidi alla fine tutti festeggiamo. Magari non ci scambieremo oro e brillanti ma il giorno di San Valentino un minimo minimo di attenzione verso il nostro partner è dovuto. Attenzione ogni giorno deve essere il giorno dell'aMMore, giusto, ogni giorno ci dobbiamo coccolare, giusto, però siccome la routine spesso ci travolge magari per San Valentino possiamo fare un po' di coccole in più alla nostra dolce metà che ogni giorno ci accompagna nel durissimo compito di essere genitori.
Ecco quindi che ho deciso di selezionare 5 semplici ma che dico semplici, SEMPLICISSIME idee per coccolare il nostro lui o la nostra lei.

1) Toast a forma di cuore: sono facilissimi da fare. Sapete fare un toast? Bene siete già a buon punto! Basta usare una formina per biscotti e una volta cotto il toast stampare il cuore. Se proprio volete essere pignoli su uno stuzzicadenti ci incollate un cuoricino di cartone e il gioco è fatto. Tempo dell'operazione? Il tempo di cottura del toast.

Basta un dolce risveglio per
far partire bene la giornata

L'idea originale l'ho presa da QUI.

2) Post it! Questo regalo è adatto se il vostro amore si sveglia prima di voi. Comprate un bel pacco di post it rosa e formate un cuore pieno di frasi d'amore solo per lui/lei.

Un cuore di PostIt!


L'idea originale l'ho presa da QUI.

3) Dolce chitarra: la vostra anima gemella ama la musica? E allora questa idea è perfetta! Basta comprare un quintale di cioccolatini, ritagliare la forma di una chitarra in un cartoncino spesso e incollare i cioccolatini... L'idea poi può essere riciclata ritagliando sul cartone rosso, per esempio, un bel cuore e incollando i cioccolatini creando un effetto cromatico (per esempio unendo il rosso dei MonCheri con quello dei Lindor)

Regalo perfetto per gli amanti della musica
L'idea originale l'ho presa da QUI.

4) Cornice fai da te: le idee per fare le cornici fai da te sono tantissime sul web questa che vi propongo mi è piaciuta molto per il tipo di materiali usati. Basta un vassoio da dolci, un po' di lana grossa e delle forbici. Il risultato è carinissimo!

Bastano 3 oggetti per creare questa simpatica cornice

L'idea originale l'ho presa da QUI.

5) Pasticciare con colori e bambini: un bel foglio bianco, un rotolo di carta igienica esaurito, un po' di colore e qualche bimbo disposto a pasticciare un po'. Con questo facile metodo potete fare un biglietto personalizzato di effetto per il vostro amato. Con l'importante zampino dei vostri figli.



L'idea originale l'ho presa da QUI.

venerdì 5 febbraio 2016

Aiutiamoli a diventare autonomi

Una delle cose che amo fare con i miei figli è vedere quando sbloccano gli "upgrade". Proprio come una App in versione beta loro tentano di fare delle cose che sembrano impossibili poi ogni tanto improvvisamente ci riescono e iniziano a eseguire quel compito come se lo avessero sempre fatto.

Estensore per rubinetto
Bastano piccoli accorgimenti per rendere
i bambini più autonomi e più felici

Stamattina Mollichina voleva lavarsi le mani. Io stavo preparando la colazione per tutti e non riuscivo a starle dietro. Le ho urlato dall'altra stanza "fai tu!". Il silenzio che ha seguito la mia affermazione mi ha terrorizzato. E così sono andata a controllarla. L'ho trovata sullo sgabello che allegramente si lavava le mani. Il fratello le aveva aperto l'acqua e lei fiera e soddisfatta si lavava. Bhe il suo upgrade stamattina si è sbloccato. Io l'ho aiutata rendendo il bagno a sua misura. Ecco è proprio questo che dovremmo fare noi genitori. Rendere il nostro mondo a misura di bambino. In questo modo saranno felici e autonomi. E non lo dico solo io, lo diceva una signora molto più autorevole di nome Maria. Montessori.

AGGIORNAMENTO: L'estensore per rubinetto che vedete in foto l'ho comprato QUI, ma potete anche realizzarlo a casa con un flacone da riciclare.


martedì 2 febbraio 2016

Manovre di disostruzione pediatrica. Un video su YouTube ti spiega come farla.

Quando è nata Mollichina io e il Capo Branco abbiamo deciso di seguire una lezione per imparare la manovra di disostruzione pediatrica. Con Mollichina abbiamo sperimentato un po'... così mentre per il Gremlin pesavo ogni singola stellina in brodo per lei siamo stati più rilassati e abbiamo seguito l'autosvezzamento o meglio l'alimentazione complementare a richiesta.

Con l'alimentazione complementare a richiesta i disastri
sono assicurati, non temete!


Presto vi scriverò un post anche su questo argomento ma intanto vi dico sommariamente che questa scelta portava noi genitori a dare a Mollichina lo stesso cibo che mangiavamo noi. Anche quando era senza denti. Insomma con quelle gengive di acciaio riusciva a macinare tutto: carne, pasta, pesce... certo avevamo il terrore che si strozzasse e allora abbiamo deciso di frequentare una lezione svolta dalla Salvamento Accademy all'Ospedale Civico di Palermo. La lezione è stata molto interessante e vi invito a seguirle anche voi, si impara una procedura semplice che davvero può salvare una vita.

Su internet il "guru" della disostruzione è Marco Squicciarini, su YouTube, in attesa di fare dei corsi dal vivo, vi consiglio di vedere i suoi video sono molto semplici e ben fatti e possono servirvi sia per ripassare sia per apprendere velocemente queste manovre. 

Vi segnalo quindi questi due vide:

1) Tecniche di disostruzione per un bambino

2) Tecniche di disostruzione per un neonato

lunedì 1 febbraio 2016

I 5 video migliori per imparare a portare

Sia per il Gremlin che per Mollichina ho sempre usato le fasce per portarli. Soprattutto Mollichina, che per il peso si prestava ancora meglio a questa pratica, l'ho avvolta e portata in giro in lungo e largo. Ogni volta cercare di capire quale posizione e quale supporto fosse il migliore e ho visto centinaia di video. Ho raccolto qui quelli che mi hanno "illuminato".

Mollichina, un mese di vita portata in fascia elastica Moby

Vi ricordo sempre che la cosa migliore è provare e fare pratica perchè ogni bambino ha la sua posizione preferita e il suo supporto preferito. Ci sono molti gruppi su Facebook che trattano proprio del "portare" vi segnalo, per le siciliane, Annacamu un gruppo dove troverete professioniste, mamme alle prime armi e certamente tanta gente pronta ad aiutarvi.

Infine ecco la selezione dei 5 video migliori per imparare a portare.

1) Zainetto posteriore: video dove una mamma vi mostra come porta sulla schiena il suo piccolo che credo abbia 8 o 9 mesi. Ci vuole un po' di destrezza per fare la sua posizione. Il video è in inglese.

2) Mei tai posteriore: anche qui grande destrezza della mamma e grande divertimento per il suo piccolo (anche in questo video il bambino sembra che abbia 8 mesi circa). Il video è senza audio.

3) Portare e allattare: in questo video la mamma vi mostra come si allatta in fascia (usa una ring). Non è il massimo della comodità ma una volta con Mollichina l'ho fatto. Eravamo in un centro commerciale e stava per dare di matto e così grazie alla fascia ha fatto il suo meritato spuntino. Vi segnalo anche questo video della napoletana Bubamara che spiega la stessa procedura.

4) Incrocio davanti: questo video è utile per chi ha bambini davvero molto piccoli. Infatti potete prima indossare la fascia e poi collocare il pupo. Il video è in inglese.

5) Ergo baby: ecco due video molto carini per chi ha l'Ergo come me. Qui viene spiegato come collocare il bambino davanti (in italiano) mentre in questo video  (in inglese) potete provare la posizione laterale.

E infine una chicca... se siete incinta potete usare la fascia lunga anche per trovare beneficio per la vostra schiena, come ben spiegato in questo video in italiano.